FAQs
In questa pagina rispondiamo a tutte le domande che frequentemente i nostri pazienti ci pongono.
Prelievo di sangue venoso.
Presentarsi al laboratorio durante l’orario dei prelievi osservando un digiuno di almeno 10 ore.
E’ permessa la sola assunzione di acqua. Non è necessaria la prenotazione.
Esame delle urine.
Raccogliere un campione delle prime urine del mattino, scartando la prima parte della minzione. Consegnarlo al più presto in laboratorio. Il recipiente da utilizzare può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia.
Urinocoltura
Il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
Procedura raccolta campione:
Eseguire un’accurata pulizia locale;
Scartare le prime gocce di urina;
Raccogliere l’urina direttamente nel contenitore avendo cura di non toccarne le pareti interne;
Richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.
Raccolta urine delle 24 ore
Occorre munirsi di un contenitore adeguato che può essere acquistato in farmacia.
Procedura raccolta campione:
Scartare la prima urina del mattino e annotare l’ora;
Raccogliere da questo momento in poi, tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 ore (l’ora dell’ultima minzione deve coincidere con quella annotata il giorno precedente).
Il contenitore va conservato al fresco per tutto il tempo della raccolta
Feci: ricerca parassiti
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) utilizzando la paletta presente nell’apposito contenitore. Il campione non deve essere contaminato da urina. Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
Feci: ricerca del sangue occulto
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) utilizzando la paletta presente nell’apposito contenitore. Il campione non deve essere contaminato da urina. L’esame è specifico per il sangue umano, quindi non è necessaria alcuna dieta mentre è opportuno evitare il periodo mestruale. Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
Feci: esame colturale (coprocoltura)
Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) utilizzando la paletta presente nell’apposito contenitore. Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato al più presto in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche. Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
Tampone vaginale
Prendere l’appuntamento con il laboratorio per la consegna del campione. Il tampone con terreno di trasporto può essere richiesto gratuitamente in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
Test immunologico di gravidanza su urine
L’esame si esegue su un campione di urina preferibilmente del primo mattino. Il metodo utilizzato consente una diagnosi attendibile anche dopo pochi giorni dal concepimento.
Curva da carico orale di glucosio
Il paziente si presenta a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo di sangue. Successivamente, dopo aver assunto una precisa quantità di glucosio (indicata dal medico), saranno effettuati i prelievi indicati dal medico curante.
Curva glicemica oraria
Il paziente si presenta a digiuno preferibilmente entro le ore 8,00 per essere sottoposto ad un primo prelievo di sangue; successivamente saranno effettuati nell’arco della giornata i prelievi stabiliti dal medico di base. L’esame della Curva glicemica è possibile effettuarla esclusivamente martedì e giovedì.
Spermiocoltura
Il recipiente da usare per la raccolta del campione deve essere sterile e può essere acquistato in farmacia. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche. Procedere come segue:
Eseguire un’accurata pulizia locale;
Raccogliere il campione direttamente nel contenitore avendo cura di non toccarne le pareti interne;
Richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.
Spermiogramma
Il paziente deve raccogliere il campione dopo 4 giorni dall’ultimo rapporto, deve aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno una settimana.
Far precedere il prelievo da un’accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani e la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l’eiaculato deve essere raccolto nell’apposito contenitore sterile; Il campione da analizzare deve pervenire in laboratorio entro 30 minuti dall’emissione.
Test per la diagnosi di intolleranza al lattosio (H2 Breath-Test)
Preparazione per l’esecuzione dell’esame
Nei sette giorni precedenti l’esame, il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici, fermenti lattici, lassativi. Il medico deve assicurarsi che il paziente non abbia una diarrea importante. Il giorno prima dell’esame il paziente deve alimentarsi esclusivamente con:
COLAZIONE: una tazza di tè.
PRANZO: un piatto di riso bollito condito con poco olio.
CENA: una bistecca oppure un pesce lesso con insalata.
Dalle ore 21.00 del giorno precedente l’esame, il paziente DEVE osservare un digiuno completo (può bere liberamente acqua).
Dalle ore 7.00 del giorno dell’esame, il paziente DEVE bere due bicchieri d’acqua, restare a digiuno, non fumare, non lavarsi i denti e non svolgere attività fisica.
Il test prevede la permanenza del paziente, in laboratorio, per circa 4 ore.
Non lavare i denti la mattina del test.
Diagnosi Infezioni da Helicobacterpylori (13C-Urea Breath Test)
Per la “Prova del Respiro” è necessario presentarsi digiuni da almeno 6 ore. Essa consiste nella raccolta di 2 campioni di respiro, effettuata a distanza di 30 minuti l’una dall’altra. Per tutta la durata del test non si devono assumere cibi o bevande nè fumare. Si consiglia di sospendere l’assunzione di antibiotici, di composti del bismuto e di inibitori della pompa protonica (Omeprazolo, Lansoprazolo, Pantoprazolo, Rabeprazolo, Esomeprazolo), 3-4 settimane prima dell’esecuzione del test, in quanto tali farmaci possono determinare una falsa negatività dell’esame. Non è necessario interrompere altre terapie di lunga durata (in particolare terapie anti-ipertensive, cardiovascolari, antiepilettiche, ormonali). É consigliabile comunque eseguire il test lontano dall’assunzione di qualsiasi farmaco in modo da evitare interferenze nell’assorbimento. Non vi sono controindicazioni all’uso in gravidanza e durante l’allattamento.
Non risultano alterate nè la capacità di guidare i veicoli nè l’utilizzo di altri macchinari.